SOQOTRA

An important source of biodiversity, 75% of the island’s land area consists of protected sanctuaries and parks,

Spectacular scenery,

An untouched wonderland.



lunedì 6 aprile 2015

Yemen e Socotra

Sono passati ormai più di 5 anni dall'ultimo viaggio in questo paese meraviglioso, uno dei più belli e affascinanti al mondo e la situazione di sicurezza nel paese è peggiorata.

A gennaio del 2010, esattamente l'8 gennaio, ero rimasto l'unico turista insieme agli inviati di Rai 2 e Rai 3 all'Hotel di Soraya, https://www.facebook.com/burj.alsalam,  http://www.burjalsalam.com/, nel centro di Sanaa.
La città era stata evacuata ma, posso assicurare, non si correva alcun rischio e gli yemeniti erano tra le persone più cordiali e i più ridevano quando si citava che gli americani bombardavano il sud del  paese per la presenza di Al Qaida (era appena stato arrestato il giovane addestrato nei campi di Al Qaida coinvolto nel tentativo fallito di far saltare il volo Amsterdam a New York swl 30 ottobre 2009).


Oggi è tutto cambiato e la realtà vede una guerra per interposta persona fra stati : l'Arabia Saudita sostenuta agli Americani che bombarda gli Houti - i ribelli del nord - sostenuti dall'Iran.

Tutto il resto del mondo resta, come gli spettatori di un film di cui si conosce la trama per averla già vista in precedenti reality, (tuttora in corso, vedi la Siria), a vedere come verrà ridotto questo paese e il suo popolo (a mio avviso troppo dedito al qat).

Nessun commento:

Posta un commento